Francesca Romana Landi

Avvocato – Mediatore familiare – Presidente dell’associazione

Sono nata il 6 dicembre 1977 a Roma, dove ho sempre vissuto e lavorato.

Mi sono laureata in giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” ed ho  approfondito gli studi di diritto frequentando la scuola biennale di specializzazione nelle professioni legali. Contestualmente ho iniziato a svolgere il periodo di pratica legale in ambito civile, maturando un crescente interesse per il diritto di famiglia. Nell’ottica di sviluppare ulteriormente le competenze giuridiche in materia di famiglia e minori ho frequentato il corso biennale di specializzazione in mediazione familiare.  Superato l’esame per l’abilitazione alla professione forense, nel 2007 con la voglia di dar forma ad una realtà in linea con valori e caratteristiche personali ho costituito, con colleghe e amiche, l’associazione “Verba Manent”, realtà in cui ad oggi lavoro.

Dal 2010 svolgo attività come mediatore familiare .

La propensione verso ambiti sociali mi ha portato negli anni a collaborare con diverse realtà che si occupano di tutela dei minori in condizioni di fragilità economica e familiare e di progetti per la riattivazione di una comunità educante.

Dal febbraio 2012 collaboro come supporto legale nell’area minori dei servizi sociali di diversi municipi di Roma.

Dal 2022 svolgo attività di curatore speciale per i minori presso il Tribunale per i minorenni di Roma. Dal 2024 sono iscrtitta nelle lista dei mediatori familiari del Tribunale Ordinario di Roma.

Da sempre mi piace conoscere la varietà di vita delle persone, viaggiare, scrivere poesie e racconti.