Laureata in filosofia a La Sapienza di Roma, ho scoperto il metodo Montessori al Tibetan Children’s Village di Dharamsala dove vivono 2700 minori tibetani rifugiati in India e ho capito che il metodo Montessori è fonte di gioia e di riabilitazione psichica. Mi sono quindi specializzata nella differenziazione didattica Montessori per i bambini dai tre ai sei anni e nell’educazione dei bambini dalla nascita fino ai tre anni. Questa è la mia maggiore competenza. Per la medesima fascia di età sono anche formatrice di formatori.
Conseguiti questi titoli, ho proposto e condotto moduli di formazione in vari paesi che vedevano bambini in condizioni di grave sofferenza: dalla Romania alla Bosnia, dall’Armenia al Camerun e infine il Ruanda. Questo mi ha permesso di avere una conoscenza molto ampia del bambino in quanto tale, indipendentemente dalla sua radice etnica o dalla nazionalità dei suoi genitori. In seguito ho intrapreso una attività privata di incontri individuali con bambini con difficoltà scolari utilizzando il metodo Montessori soprattutto nella componente dei materiali sensoriali. Da lì ho esteso il mio intervento anche a fasce fragili della popolazione: adulti con menomazioni e anziani con Alzheimer o Parkinson.
Sono molto felice di collaborare con le altre socie della Verba Manent, perché ne condivido lo spirito e gli obiettivi.