IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ È
un percorso condotto da uno psicoterapeuta che accompagna i genitori a prendere consapevolezza di quali sono i bisogni dei figli, differenti a seconda delle età e delle caratteristiche personali e familiari. Intento primario del percorso è mantenere l’attenzione dei genitori sul figlio reale senza farsi deconcentrare da dinamiche conflittuali con l’altro genitore o aspettative proprie.
È RIVOLTO A
tutti i genitori, in coppia o al genitore singolo per affrontare e risolvere la complessità affettiva-emotiva che investe i figli quando ci si trova a vivere una situazione di disagio o tensione familiare.
COME FUNZIONA IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ
Con una serie di incontri e colloqui. Il percorso in genere ha una durata breve che dipende dal grado di collaborazione mostrata dai genitori.
QUAL È L’OBIETTIVO DEL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ
Il supporto alla genitorialità è lo strumento privilegiato per il genitore onde trovare insieme una linea educativa comune, delle risposte ai propri dubbi sulle scelte pedagogiche, sulle difficoltà di comunicare in modo efficace e funzionale, sul riconoscimento precoce dei segnali di disagio dei propri figli.