Monica Frediani

Avvocato cassazionista

Sono nata il 9.7.1976 a Roma città dove ho maturato la mia formazione e dove svolgo principalmente la mia attività professionale

Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale “Giulio Cesare” di Roma, mi sono laureata nel 2000 in Giurisprudenza presso l’Università “ La Sapienza”, sviluppando un forte interesse per il diritto penale.

Dal 2005 conseguita l’abilitazione di avvocato, svolgo la mia attività professionale con particolare riguardo al  diritto sostanziale e processuale penale, offrendo consulenza legale in tale ambito, anche con il gratuito patrocinio.

Mossa dal forte interesse per la materia nel 2006 ho partecipato al corso di aggiornamento professionale, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, valevole per l’iscrizione nelle liste dei difensori d’ufficio del Tribunale penale di Roma; nel 2013 ho partecipato come   relatore al convegno “L’esecuzione penale ” organizzato dall’A.N.F. di Roma e  nel 2015 ho partecipato come relatore agli incontri formativi in materia penale organizzati dall’Associazione Difensori d’Ufficio di Roma.

Nel 2021 ho conseguito l’abilitazione per esercitare presso le Giurisdizioni Superiori.

Dal 2023 sono membro della Commissione di Procedura penale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e nel 2024 mi è stata conferita la carica di    vice segretario del Consiglio Direttivo dell’Associazione Difensori  d’Ufficio di Roma.