Maria Grazia Totino

Psicologa/Psicoterapeuta

Sono nata l’8 febbraio 1977 a  Reggio Calabria e da anni svolgo a Roma  la mia attività  di consulenza psicologica e psicoterapia individuale, di coppia o familiare, relative a problematiche esistenziali riguardanti bambini, adolescenti e persone adulte.

Dopo essermi laureata nel 2002 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Roma La Sapienza, nel 2009 mi sono specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestaltico di Firenze. Nel corso della mia esperienza professionale ho potuto conoscere i migliori approcci psicoterapeutici, integrando, nella cornice della mia formazione gestaltica, tecniche sistemico-relazionali, cognitivo-comportamentali, mindfulness e arteterapia.

Accanto alla formazione clinica, pratico da quasi 20 anni yoga e meditazione, conseguendo nel 2016 il diploma di insegnante yoga presso l’International Sivananda Yoga Vedanta Centres. Negli ultimi 20 anni ho approfondito la tematica dell’autismo e dei disturbi dello sviluppo, studiando le principali metodologie di intervento e occupandomi di diversi casi, in qualità di terapeuta, case manager, parent e teacher training, in collaborazione con alcune delle principali associazioni e cooperative che operano sul territorio di Roma.

Nel 2021 ho acquisito il titolo di Analista del Comportamento, certificandomi come BCBA